laboratori di musica
laboratori di arte e manualità
ludoteca motoria
corsi di nuoto e yoga in inglese
Filosofia
All’interno del nostro progetto pedagogico viene riconosciuta la centralità del bambino partendo dal presupposto che il bambino è un bambino competente, interattivo, naturalmente predisposto al rapporto con gli altri e che, attraverso questo rapporto – con adulti, coetanei e ambiente nel suo complesso – sviluppa le sue competenze e, attraverso lo scambio ed il confronto con se stesso e fra se stesso e gli altri, costruisce la propria identità.
L’attenzione alle relazioni ed emozioni
Centrale è l’attenzione alle relazioni e alle emozioni come base sulla quale si costruiscono i processi di apprendimento. Pensiamo ad un apprendimento come vero desiderio di sapere – non un apprendimento trasmissivo, nozionistico – veicolato da una buona relazione affettiva, da una buona comunicazione fra bambini, adulti e coetanei. Nella nostra Scuola vengono pensati e creati contesti di apprendimento dove l’ambiente viene organizzato perché sia accogliente, attraente e propositivo di esperienze che conducono al fare, all’agire e alla capacità di rielaborare.
Una metodologia di tipo esperienziale
nella rielaborazione dei bambini che si interpretano, in modo originale, gli input degli adulti e dell’ambiente. Un ambiente accogliente e stimolante di 600 mq a misura di bambino, dove si utilizza una metodologia di tipo esperienziale, perché il laboratorio, come luogo di scoperta e di riconoscimento delle proprie potenzialità, è pedagogia attiva. Grazie alla presenza quotidiana di un insegnante italiana affiancata da un insegnante inglese, il bambino è immerso in una realtà perfettamente bilingue.
Come arricchimento dell’offerta formativa la scuola dell’infanzia propone laboratori di musica con l’innovativo metodo del soundbeam, di arte e manualità, di drammatizzazione, la ludoteca motoria, il corso di nuoto, yoga in inglese, attività didattica prescolare per i più grandi, oltre a numerose uscite didattiche durante il corso dell’anno.